chi siamo

La nostra organizzazione nasce nel 1994 a Venezia con il nome di API (Associazione Percussionisti Italiani).
Da allora, grazie all'associazione, sono stati fatti significativi passi verso una maggiore diffusione di informazioni ed altro riguardo la percussione in genere, con particolare attenzione all'ambito classico-sinfonico.
Tra i nostri iscritti figurano professori d'orchestra, docenti, studenti, percussionisti professionisti e tutti coloro che "gravitano" intorno al mondo della percussione.
Dal 1994 organizziamo, con cadenza annuale, le "Giornate della Percussione", un congresso internazionale che é diventato un appuntamento fisso per i percussionisti.
I nostri precedenti congressi annuali sono stati ospitati a Venezia, Vicenza, Parma, Milano, Trento, Soncino, Perugia e Bolzano.
Tra gli artisti che hanno collaborato con noi, tenendo masterclasses, clinics e concerti ai nostri congressi in questi anni, citiamo con piacere:
Keiko Abe, Alfio Antico, Maurizio Belli, Alessandra Belloni, Andrea Dulbecco, David Friedman, Kurt-Hans Goedicke, Marinus Komst, Graham Johns, Filippo Lattanzi, Frédéric Macarez, Mike Mainieri, Renato Meucci, Luigi Morleo, Mike Quinn, Rainer Seegers, Michael Rosen, Ney Rosauro, David Searcy, Michael Skinner, Leigh Howard Stevens, Saverio Tasca, Werner Thärichen, Arnaldo Vacca, Glen Velez, Ruud Wiener, Nebojsa Jovan Zivkovic.
Un particolare ringraziamento, inoltre, va rivolto ai nostri soci sostenitori ed alle aziende che nel corso degli anni ci sono stati di grande aiuto :
· Gian Battista Corti e Lamberto Calderoni di YAMAHA MUSICA ITALIA,
· Bernhard Kolberg di KOLBERG PERCUSSION,
· Carmelo Lanzafame di TAM TAM MUSIC,
· Tony Wallis di SABIAN,
· Ugo Vanoli, Soncino
· Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano

Dal 1999 l'Associazione ha cambiato nome divenendo P.A. Percussionisti Associati.
P.A. vuole essere un punto di riferimento per tutti i suoi soci e per coloro che abbiano bisogno di un aiuto, un riferimento, un indirizzo, un' informazione e quant'altro riguardo la percussione.

P.A. PERCUSSIONISTI ASSOCIATI
Bolzano Via Montello, 13 - 39100 Italia